La Casa di Lucio

Casa di Lucio esterni

Chi siamo

Albergatori da generazioni.
Abbiamo recuperato e restaurato alcune delle più belle Dimore Storiche di Matera per metterle a disposizione dei nostri ospiti.
Un modo per vivere Matera mescolandosi con gli abitanti del posto.

L’albergo

In origine questa era proprio la casa del fondatore, Lucio appunto. Lui per primo ebbe l’intuizione di trasformare alcune delle antiche grotte di Matera, ormai abbandonate e in disuso, in un bellissimo Albergo Diffuso.

L’architettura unica e originale caratterizza inconfondibilmente questi luoghi che sembrano avvolto da un fascino d’altri tempi. L’ambiente è familiare e l’atmosfera rievoca la vita che un tempo si trascorreva nei Sassi. Gli interni sono impreziositi da giochi di luce che donano volume alle antiche nicchie e alle arcate in pietra.

Tra queste rocce, la cui storia si intreccia con quella del mondo, i comfort sono frutto della modernità mentre gli arredi delle splendide camere e delle sale comuni alternano dettagli originali d’epoca a pezzi di design.

esterni Casa di Lucio Camere Casa di Lucio Camere Casa di Lucio Camere Casa di Lucio

Matera e dintorni Matera e dintorni Matera e dintorni Matera e dintorni Matera e dintorni

Nei dintorni

Situato in una posizione strategica, La Casa Di Lucio è vicino a molte delle mete più apprezzate e iconiche di tutto il Sud Italia.

Dalle bellissime spiagge del Mar Ionio a quelle del versante Adriatico della vicina Puglia, dai siti archeologici di Metaponto e Policoro ai trulli della Valle dItria. Si possono apprezzare e scoprire le limitrofe attrazioni come il pittoresco borgo di Bernalda, il Bosco Pantano, i Castelli di Melfi e Venosa, il Parco Nazionale del Pollino o raggiungere le mitiche spiagge di Polignano e Monopoli in pochissimo tempo. 

Verso l’interno troviamo invece i bellissimi borghi di Altamura e Gravina di Puglia, l’immenso Parco Nazionale dellAlta Murgia e tantissime altre meraviglie che attendono solo di essere scoperte.

Come raggiungere l’albergo

L’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese che dista solo 60 km, da cui è possibile raggiungere il Matera in autobus o in treno. In alternativa ci sono gli aeroporti di Brindisi e di Napoli Capodichino che distano rispettivamente 150 km e 300 km.

Treno

Le stazioni ferroviarie servite da Trenitalia più vicine a Matera sono quelle di Ferrandina Scalo (39 km) e Bari (66 km), da cui poi è possibile raggiungere la Città mediante servizi di bus navette o in autobus.

AUTO

Direttrice Adriatica - A14 Bologna - Bari:
Uscita Bari Nord, seguire per la SS 96 direzione Altamura e per la SS 99 Altamura - Matera.
Direttrice Tirrenica - A3 Salerno - Reggio Calabria:
Uscita Sicignano, seguire per la SS 407 Basentana direzione Ferrandina e per la SS 7 Appia fino a Matera.
Direttrice Jonica:
Uscita Sibari, seguire per la SS 106 Jonica direzione Metaponto e per la SP 175 Metaponto - Matera.

Go to Top
logo La Casa di Lucio

APRIAMO IL 28 MAGGIO!

Vieni a
Trovarci Rilassarti Stupirti Coccolarti Emozionarti