La Casa di Lucio

Scavata
nella Roccia

I Sassi sono un insieme apparentemente caotico di grotte, case, strade e vicinati, in parte costruiti e in parte ricavati direttamente nella roccia. Al loro interno, senza soluzione di continuità si incontrano grotte antichissime, chiese rupestri, case-grotta e nobili palazzotti. Tutti immersi in una cornice rupestre che incanta chi ci vive o chi ci passa anche solo per qualche ora.

Il Sasso Caveoso si trova nella parte Sud ed è il meno costruito dei due. Visitandolo è possibile farsi un’idea di quella che poteva essere la condizione originaria dei luoghi.

Il Sasso Barisano rivolto a Nord è un insieme di case, strade e cortili che si sviluppa ai piedi della Civita, a ridosso delle sue cinte murarie che in parte lo includono.

Un tempo questi luoghi erano erano teatro di povertà e miseria, mentre oggi Matera e i Sassi sono sede di importanti iniziative culturali, oggetto di rigenerazione urbana e laboratorio di sperimentazione e costruzione di un nuovo modello culturale per tutto il Sud Italia.

News & Eventi

Go to Top
logo La Casa di Lucio

E’ iniziata la stagione!

Vieni a
Trovarci Rilassarti Stupirti Coccolarti Emozionarti